Stenosi del canale lombare

La stenosi è un restringimento del canale vertebrale. Il canale vertebrale contiene il midollo spinale dalla regione cervicale fino alla parte alta della regione lombare.

Il restringimento del canale vertebrale può essere causa di compressione delle radici nervose che causa sintomi neurologici.

La stenosi può essere congenita o acquisita. Nel primo caso dovuta a formazione costituzionale di protrusioni discali o lieve alterazioni delle faccette articolari che possono essere causa di restringimento precoce del canale. Nel secondo caso dovuta a fenomeni degenerativi progressivi che normalmente si manifestano a partire alla quinta decade di vita.

I principali sintomi di stenosi del canale lombare sono:

• Dolore lombare.
  • Dolore irradiato ai glutei e agli arti inferiori.
  • Alterazione della sensibilità.
  • Progressiva difficoltà alla deambulazione (claudicato neurologica).
  • Perdita di forza agli arti inferiori.
  • Postura antalgica in flessione della colonna lombare.

Trattamento della stenosi del canale lombare

Ad oggi l’approccio alla spondilolistesi può essere di tipo conservativo o chirurgico.

• Approccio conservativo.

Fisioterapia di potenziamento della muscolatura addominale e paravertebrale che deve essere eseguita con costanza quotidianamente. Spesso da buoni risultati che però non vengono mantenuti per lungo tempo.

Ozonoterapia locale paravertebrale in associazione alla fisioterapia per un miglior controllo del dolore.

• Approccio chirurgico.

Il trattamento chirurgico è indicato nei casi di fallimento del trattamento conservativo con tecniche mini-invasive o a cielo aperto a seconda della gravità del caso clinico.